Italiano German Español
Russian French English
Home
Scegli la tua lingua...
 


Tecnica
Istituzioni
Sostenibile
Utilità
 

Energia Idraulica

Savigliano è in grado di operare su sistemi e componenti elettromeccanici per centrali idroelettriche. In particolare è in grado di fornire “chiavi in mano”:

  • Turbine Pelton: MAX 50 MW
  • Turbine Francis: MAX 30 MW
  • Turbine Kaplan: MAX 10 MW
  • Paratoie a saracinesca/settore
  • Sgrigliatori fissi/mobili
  • Valvole rotative/farfalla
  • Condotte forzate
  • Sistemi di automazione
  • Alternatori/trasformatori

Savigliano progetta, fornisce ed installa nuovi gruppi idroelettrici completi di organi di intercettazione, turbine, moltiplicatori di giri, generatore elettrico, quadri di comando e controllo, trasformatore, con un “Servizio chiavi in mano”.

E’ anche in grado di realizzare la progettazione e costruzione di giranti idrauliche di ricambio per gruppi esistenti, avendo cura di studiare e realizzare profili idraulici aggiornati al più recente stato dell’arte in materia, assicurando così elevati e migliorati rendimenti idraulici.

Energia Eolica

La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili sta acquistando ogni giorno una importanza sempre più rilevante per i vantaggi di natura ecologica ed energetica che essa offre, tale che per la sua diffusione viene incentivata sia da direttive della Comunità Europea che da leggi interne del nostro Paese.
Rientrano in tali programmi lo sfruttamento della energia eolica per la cui realizzazione le autorità governative ministeriali e regionali hanno messo a disposizione contributi e incentivi rivolti a favorirne la realizzazione.
Queste favorevoli condizioni hanno dato impulso a ricerche e richieste di concessioni per l’istallazione degli impianti in tutte quelle zone in cui la situazione orografica dell’area è sottoposta a grossi movimenti dell’atmosfera e quindi può creare la disponibilità di correnti d’aria per la generazione di energia eolica.
La Savigliano è entrata nel settore nel 1998 stipulando con un cliente nel foggiano, zona particolarmente favorita dalle ottime condizioni di pendenza e orientamento delle sue valli, un contratto “chiavi in mano” per la realizzazione di due campi eolici rispettivamente di 6+12 generatori eolici, con potenza nominale di 600kW cad., per una produzione pari a 25.000.000kW annui. Il progetto è stato realizzato adottando materiale di aziende in possesso del massimo grado di specializzazione nei rispettivi settori di competenza.
Grazie a questa esperienza la Savigliano ha avviato indagini e valutazioni circa la possibilità di acquisire diritti di istallazione di campi eolici in zone di buona ventosità, sia tramite affitto di aree dal demanio o mediante l’acquisto di piccoli appezzamenti da privati per dare corso, nel momento in cui esistesse una effettiva intenzione di procedere, alle trattative volte ad ottenere la disponibilità dei siti ed avviare l’iter burocratico per l’ottenimento delle necessarie licenze, autorizzazioni e relativi contributi governativi.

   
 
 

Scrivi al WebMaster
Sito ottimizzato per la visione a 800x600 px.
© Savigliano SpA 2002